Pronostici Coppa America 2011: Clamoroso pareggio del Brasile al 90esimo!


La Nazionale di Martino sfiora l'impresa, Seleçao salvata da un gol di Fred all'89'. All'iniziale vantaggio verdeoro di Jadson avevano risposto i paraguaiani Santa Cruz e Valdez. Ecco le immagini con la sintesi della partita


Una vittoria storica o una sconfitta clamorosa, sfiorate.

Da qualsiasi punto di vista si guardi al match tra Brasile e Paraguay finito 2-2, l'elemento sorpresa c'è comunque stato. Come c'è stata un'altra delusione. In questa Coppa America 2011, infatti, le grandi continuano a non riuscire a rispettare i pronostici della vigilia.

Le tre big del torneo, Argentina, Uruguay e Brasile, non sono ancora riuscite a vincere neanche una partita. Su sei incontri. E ieri sera la Seleçao è andata pure vicina alla prima sconfitta. Se non fosse stato per il bomber Fred infatti, i verdeoro a questo punto sarebbero di fatto già fuori dalla manifestazione. Soltanto un guizzo ad un minuto dal termine ha evitato la debacle alla squadra di Menezes. Che, tra l'altro, era pure riuscita a passare in vantaggio con un destro da fuori area di Jadson al 38' del primo tempo. Il vantaggio di Neymar e compagni durava però poco. Tra il 10' e il 22' del secondo tempo la selezione del ct Martino prima agguantava il pareggio e poi siglava l'insperato sorpasso.

L'autore del primo gol è Santa Cruz, liberissimo di superare Julio Cesar con un tiro dal limite dell'area. L'1-2 porta invece la firma di Valdez, abile e un po' fortunato a concretizzare al meglio un'azione nata sulla sinistra ma in pratica regalata dalla a dir poco distratta difesa brasiliana. Con il passare dei minuti i biancorossi sembravano avvicinarsi ad un successo fondamentale, ma quando il cronometro quasi accarezzava il tempo di recupero, è arrivato il gol salva-Brasile del subentrato Fred. L'attaccante della Fluminense, che aveva sostituito un grigio Neymar pochi minuti prima, è stato bravo a trovare l'angolino con una conclusione improvvisa e senza quasi guardare la porta. L'assist porta invece il nome di Ganso.

Il 2-2 finale non rende però meno complesso il discorso qualificazione ai quarti. Per essere certa di raggiungerli, infatti, la Seleçao dovrà battere l'Ecuador nell'ultima partita del girone eliminatorio. Nel video Youtube qui in basso le azioni salienti della gara disputata a Cordoba. Guarda anche i gol di Uruguay-Cile 1-1, sfida in cui Cavani si è infortunato al ginocchio sinistro, e di Perù-Messico 1-0.